Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter giugno 2023

Newsletter giugno 2023

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il lunedì 05 Giugno 2023 MALATTIA DI PARKINSON E GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

Quali siano i processi alla base dell’associazione “Gambling- Parkinson” è oggetto di dibattito tra gli esperti del settore. Un primo aspetto che li accomuna è rappresentato dalla condivisione del medesimo processo patofisiologico, cioè la presenza, in entrambi i quadri clinici, di un’alterazione nella regolazione della dopamina. In funzione di ciò nella Malattia di Parkinson, generalmente, il Gambling è considerato un effetto secondario della terapia dopaminergica. Tuttavia, dato che solo una ridotta percentuale di pazienti trattati con dopamina agonisti (DA) presentano un gioco problematico o altre forme di disturbo di controllo degli impulsi, la terapia dopaminergica potrebbe rappresentare un trigger per l’esacerbazione di tali sintomi, tra cui il gioco, in soggetti con specifici fattori di vulnerabilità piuttosto che esserne l’unica determinante.

L'insorgenza di comportamenti legati al gioco d'azzardo in pazienti parkinsoniani in trattamento con i DA è frequentemente associato con fattori di rischio Gambling specifici, simili  a  quelli riportati nella popolazione generale, ovvero, tratti di personalità novelity seeking e impulsività. Ulteriori fattori di vulnerabilità, nei pazienti parkinsoniani, per l’insorgenza di comportamenti caratteristici del Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA) sono rappresentati dal genere maschile, la giovane età di insorgenza del Parkinson, la presenza di storia anamnestica familiare o personale con problemi di gioco o uso di sostanze psicoattive. I pazienti parkinsoniani, affetti da DGA, sono caratterizzati da scarsa capacità di decision-making e ridotta flessibilità cognitiva rispetto  a pazienti parkinsoniani non gambler. Un'ulteriore difficoltà, a chiarire la relazione tra Gambling e Parkinson, è rappresentata dalla frequente comorbilità della malattia di Parkinson con disturbi d’ansia e del tono dell'umore, i quali rappresentano, a loro volta, dei trigger per il Disturbo da Gioco d’Azzardo. Ulteriori studi clinici sono necessari per chiarire la complessa relazione tra Gambling e Malattia di Parkinson, sia in merito ai possibili nessi eziologici che per un maggiore approfondimento degli aspetti clinici e comportamentali.

Eventi Giugno 2023
MOSTRA "AZZARDO: NON CHIAMIAMOLO GIOCO" esposta presso la Biblioteca di Affi e visitabile fino al 7 Giugno 2023.
Ingresso gratuito dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato dalle ore 9 alle 12.

"La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia"
Mahatma Gandhi
Documenti collegati