Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter maggio 2023

Newsletter maggio 2023

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il giovedì 27 Aprile 2023 1. Gioco d'azzardo online
Il volume di denaro giocato (fisico e online) in Italia nel 2021 ammonta a 111,17 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto l'anno precedente. La raccolta del gioco d'azzardo online ha toccato i 67,17 miliardi di euro, il 60% della raccolta totale (Avviso Pubblico- Libro Blu 2021, Agenzia ADM). Alcune tipologie di gioco a distanza sono: scommesse sportive, i giochi di casinò, le lotterie di stato e il bingo.
Con il termine gioco d'azzardo online o Internet Gambling vengono indicati i diversi modi di giocare d'azzardo tramite internet.

Nell'era multimediale chiunque sia in possesso di un device per il collegamento a internet e di una carta di credito può giocare. La facile accessibilità,  l'anonimato, la  comodità  nel  non doversi spostare per raggiungere luoghi di "divertimento" rendono questa tipologia di gioco molto allettante ma celano anche insidiosi rischi. Tra questi, lo sviluppo di una dipendenza da gioco d'azzardo in cui non vi è più il controllo sul tempo e sulla reale percezione del denaro speso in modalità virtuale. La velocità di esecuzione della giocata favorisce la compulsione nel reiterare il gioco stesso. Inoltre, la proliferazione di siti web dedicati mette a rischio il giocatore di subire truffe, per esempio se ci si affida a una piattaforma che non ha ottenuto una regolare licenza (visibile dall'indirizzo con dominio ".it").
La pandemia da Covid-19 ha sicuramente favorito l'aumento dell'attività online, compreso il gioco d'azzardo, coinvolgendo sempre più anche gli adolescenti che riescono facilmente ad aggirare i divieti. Più vulnerabili e attratti dalle false illusioni di guadagno, i giovani possono diventare facili prede dei pericoli a cui la rete li espone.

Eventi Maggio 2023
2-9 Maggio interventi di prevenzione presso Scuola secondaria di primo grado di Ospedaletto
9 Maggio intervento di sensibilizzazione presso AUSER di Legnago
16-23-30 Maggio interventi di prevenzione presso Scuola Secondaria di primo grado ICS "Dossobuono"
23 Maggio formazione "Gaming&Gambling, tra gioco e patologia" destinato a genitori e docenti
25 Maggio intervento di sensibilizzazione presso Sala Consiliare di Affi
“Perché fra il rosso e il nero, vince sempre lo zero!”
ADRIANO CELENTANO - Felice 'Félix' Brianza
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Newsletter maggio 20231303.63 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti