Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter marzo 2023

Newsletter marzo 2023

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il martedì 28 Febbraio 2023 1. GIOCO D'AZZARDO E RICICLAGGIO

La criminalità organizzata riesce a "legittimizzare" il danaro procurato in maniera illecita, sfruttando diversi canali, il gioco d'azzardo è uno di questi. Uno studio del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) ha segnalato le vulnerabilità dei sistemi di controllo antiriciclaggio nei casinò. Ma non solo, la maggior parte delle operazioni sospette, proviene dalle VLT a causa del loro specifico funzionamento, tali apparecchi offrono infatti la possibilità di conferire contante di origine ignota. Ancora più semplice risulta l'investimento economico su piattaforme online, dove la tracciabilità risulta complessa, perchè i pagamenti avvengono in modalità virtuale.

A causa dell’assenza di identificazione del cliente, alcuni giochi online rappresentano oggi un paradiso del riciclaggio. I malviventi si iscrivono al gioco, creando un profilo  anonimo  e acquistano la valuta virtuale propria e/o gli accessori presenti nel gioco per poter progredire di livello (per esempio armi virtuali) mediante pagamenti con valuta reale di denaro da riciclare, solitamente con carta di credito intestata a soggetti terzi. In un secondo momento, vendono ad altri utenti il tutto ricevendo in cambio denaro reale e “pulito”. Il quadro  si  complica ulteriormente nell’ambito delle piattaforme di videogaming basate su NFT e blockchain. Se l’inganno, insito nel trasferimento di virtual currencies è più o meno conosciuto agli utenti adulti c’è una categoria di avventori del mondo della finanza virtuale che è ignara dei rischi connessi a questo tipo di economia: i minorenni, che possono trovarsi a loro insaputa ad acquistare valute virtuali mentre giocano ai videogames. Vi sono poi le frodi, le cui principali forme sono: il Chip Dumping: partite pilotate per trasferire denaro illecito e il Multi-accounting: registrazioni con più alias per ottenere facili vittorie.

Eventi Marzo 2023
1-2-7-9 Marzo Interventi di Prevenzione presso IIS Silva-Ricci di Legnago
7 Marzo Interventi di Prevenzione presso IIS Stefani-Bentegodi Isola della Scala
14 Marzo Interventi di Prevenzione presso IIS Stefani-Bentegodi Villafranca
14 Marzo formazione "Dipendenze da nuove tecnologie" destinata all' "Associazione per la Promozione della cultura pediatrica"
15-16 Marzo Interventi di Prevenzione presso Scuola Media di Oppeano 21 Marzo Interventi di Prevenzione presso l'IPSAR Carnacina di Bardolino
22-23-29 Marzo Interventi di Prevenzione presso ISISS Minghetti di Legnago
28 Marzo Intervento di informazione e sensibilizzazione presso Auditorium Comunale di Bovolone rivolto alla cittadinanza

CONVEGNO ESCI DAI GIOCHI
Palazzo della  Gran Guardia - 15 Aprile 2023 verrà presentato lo stato dell'arte del fenomeno del Disturbo da Gioco d'Azzardo.


La Commissione Europea effettua periodiche valutazioni sovranazionali del rischio. Il gioco d’azzardo online è risultato particolarmente vulnerabile al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, con un rischio classificato come “molto alto”.
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Newsletter marzo 2023130.35 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti