Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter febbraio 2023

Newsletter febbraio 2023

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il martedì 31 Gennaio 2023 GAMING DISORDER

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’XI Revisione della Classificazione Internazionale delle malattie ICD-11 (International      Classification of Disease) ha incluso il “Gaming Disorder”, il Disturbo da Gioco, tra le Dipendenze Comportamentali (6C51.0 Disturbi da Gioco online - 6C51.1 Disturbo da Gioco offline). Il Disturbo da Gioco viene definito come un modello di comportamento di gioco caratterizzato da un controllo alterato, priorità crescente data al gioco su altre attività e la continuazione o l'escalation del gioco nonostante il verificarsi di conseguenze negative.

La dipendenza patologica da videogiochi è stata inclusa nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) nella “Sezione 3” (dedicata alle condizioni che necessitano di ulteriori studi e approfondimenti) e nello specifico è collocata sotto la definizione diagnostica di “Internet Gaming Disorder”, che comprende anche giochi computerizzati offline. Si considera il soddisfacimento di 5 dei 9 criteri diagnostici, come soglia per individuare situazioni clinicamente rilevanti (American Psychiatric Association, 2013).
L'uso eccessivo di internet in generale, però, non è considerato analogo al disturbo da gaming (sia online che offline). È importante inoltre effettuare una diagnosi differenziale con altre diagnosi associate che possono includere, ad esempio, il Disturbo Depressivo Maggiore (DDM), il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (DDAI) e il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), per cui diventa importante creare una rete con altri Servizi per poter lavorare insieme e in sintonia sulle problematiche emerse.


Eventi di Febbraio 2023

1-2-8-9 Febbraio - interventi di prevenzione presso l'IIS Leonardo da Vinci di Cerea
14 Febbraio - interventi di prevenzione presso l'Istituto Carnacina di Villafranca
14 Febbraio - interventi di prevenzione presso Scuola Media Roncanova
23 Febbraio - interventi di prevenzione presso Scuola Media Isola Rizza
24 Febbraio - interventi di prevenzione presso Scuola Media Pescantina

“Tutto è divenuto talmente complicato che, per raccapezzarsi, ci vorrebbe uno spirito eccezionale. Non basta più, infatti, giocare bene il gioco. La questione è un’altra, e torna incessantemente a riproporsi: questo gioco, ora, lo possiamo davvero giocare? Ed è davvero quello giusto?”
Ludwig Wittgenstein, Ricerche filosofiche, 1937
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Newsletter febbraio 2023199.91 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti