Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter settembre 2022

Newsletter settembre 2022

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il lunedì 29 Agosto 2022

DISTORSIONI COGNITIVE

Concludiamo con questo numero la carrellata delle distorsioni cognitive, meccanismi di pensiero che portano il giocatore a perpetuare l'atto di gioco.
La cosiddetta Fallacia di Montecarlo è la convinzione del giocatore che le probabilità di un evento siano cumulative anziché indipendenti fra loro, e il tipico esempio è il numero “ritardatario”, cioè il giocatore si convince che ogni puntata sia determinata dai risultati delle puntate precedenti, anziché considerare che ogni puntata possa essere un avvenimento indipendente (ad es. “se per 4 volte è uscito il nero, allora è più probabile che esca il rosso”).

La correlazione illusoria (Illusory correlation) si rileva quando due eventi appartenenti a differenti domini della realtà vengono giudicati interdipendenti se si presentano in concomitanza: ad es. comprare un gratta e vinci fortunato e continuare a recarsi sempre nello stesso bar per acquistarne altri; o lanciare lentamente i dadi per ottenere numeri bassi.
Infine le vincite altrui, errore logico che distorce in maniera piuttosto diretta la stima delle probabilità, si presenta quando il venire a conoscenza delle vincite realizzate dagli altri (tramite mass media o esperienze più o meno dirette) fornisce la convinzione (credenza) che “vincere” sia un evento che capita regolarmente e che “per vincere basta continuare a giocare”.

CURIOSITÀ
L’importanza della correzione di tali distorsioni cognitive quale componente essenziale per il trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico è stata dimostrata (Fortune & Goodie, 2011). In uno studio in particolare, dopo 6-8 settimane di trattamento venne rilevato che circa l’80% dei partecipanti alle sedute che comprendevano la ristrutturazione cognitiva non presentava più il disturbo secondo i criteri del DSM-IV. Gli effetti positivi vennero mantenuti anche nei 12 mesi successivi (Calbring, Smith, 2008).

CONSIGLI DELL'ESPERTO
A prescindere dal tipo di intervento terapeutico o di supporto scelto, superare la dipendenza da gioco ed evitare ricadute è più facile se si rinuncia a ogni tipo di gioco d'azzardo. Evitare soltanto i giochi più "rischiosi" e/o quelli che hanno indotto la dipendenza richiede un livello di autocontrollo che spesso i giocatori problematici faticano a mantenere.

Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Newsletter settembre 2022285.47 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti