Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter novembre 2023

Newsletter novembre 2023

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il mercoledì 25 Ottobre 2023 1. DGA E TUTORAGGIO ECONOMICO
A seguito di una diagnosi di Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA), uno degli strumenti elettivi per il trattamento è il Tutoraggio Economico. Tale strumento è specificato anche nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il paziente con DGA, all'interno delle linee di azione del Ministero della Salute (Decreto 16 luglio 2021, n. 136).
Uno degli effetti del DGA, infatti, è il cambiamento del concetto di valore del denaro e la modificazione delle priorità economiche.

Il Tutoraggio Economico consiste nel delegare la gestione economica e patrimoniale a una figura interna o esterna al nucleo familiare, definita come "Tutor". Tale azione consente, nella fase iniziale, di proteggere il paziente dal craving e dalle relative ricadute; in secondo luogo consente di ripristinare una corretta gestione del proprio denaro per la quale è importante un lavoro psicoeducativo con il paziente ma anche un lavoro ad hoc con i familiari.
Aspetti legali e fiscali di eventuali situazioni debitorie devono comunque  essere esaminati da professionisti quali Avvocati e Commercialisti.

2. L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Qualora il tutoraggio economico del familiare e il trattamento psicoeducativo non fossero  sufficienti,  l'Amministratore di Sostegno è un valido strumento di tutela. Si tratta di una figura istituita per tutelare quelle persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. L'Amministratore di Sostegno si interfaccerà con un familiare e/o direttamente con il paziente per stabilire le linee di azione più adatte alla circostanza.

Eventi di Novembre 2023
9 Novembre “Workshop tematici multiprofessionali sul Gioco d’Azzardo: la rete multiprofessionale”, formazione destinata alle figure professionali di: Psicologi Psicoterapeuti, Educatori Professionali e Assistenti Sociali-
Iscrizioni aperte fino al 5/11/2023
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Newsletter novembre 2023173.18 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti