Newsletter dicembre 2023
A cura dell'equipe GAP
Pubblicato il lunedì 04 Dicembre 2023
1. Il Poliabuso nel DGA
Il Poliabuso e la Polidipendenza comportano la compresenza di più forme di abuso o dipendenza, sia da comportamenti patologici che da sostanze psicoattive nella stessa persona. Dall’analisi della letteratura scientifica si evidenzia come vi sia una forte associazione tra il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) e una compromissione della salute psicofisca. Si evidenzia un’elevata comorbilità con Disturbi da Uso di Sostanze (DUS) in particolare Disturbi da uso di Tabacco, Cannabis e Cocaina e Disturbi da Uso di Alcol (DUA).
Secondo Blaszczynski, i più predisposti dei “Pathological Gamblers” alla Polidipendenza avrebbero una maggiore compromissione a livello neurofisiologico e di personalità, che trova nella predisposizione all’impulsività e all’iperattività, oltre che nei tratti antisociali, un terreno fertile per l’accesso a una serie di comportamenti problematici e di Addiction. Rispetto questo connubio si associa spesso la presenza di meccanismi eziologici condivisi, come fattori di rischio genetici o ambientali, ma anche simili predisposizioni, come l’associazione a stessi profili di personalità. Una delle ragioni principali che sembrerebbe legare l’utilizzo di “entrambi gli oggetti della dipendenza” è il desiderio di regolare le emozioni. L’utilizzo della sostanza può rappresentare una strategia di fuga derivante dalla perdita di denaro al gioco d’azzardo e quest’ultimo, può rappresentare una modalità per intensificare alcune emozioni e “cavalcare” l’eccitazione derivante dall’utilizzo della sostanza.
Si stima che il DGA sia presente da 8 a 10 volte in più negli alcoldipendenti, che nella popolazione generale e che i tossicodipendenti abbiano una probabilità da 3 a 6 volte maggiore di ingaggiarsi nel gioco problematico rispetto la popolazione generale. A sua volta, chi ha una diagnosi di DGA, presenta un concomitante abuso di sostanze in una percentuale compresa tra il 25 e il 63%.
Tecnicamente si definisce “poliabuso” ed è una nuova sfida da affrontare per i Servizi per le Dipendenze preposti al trattamento.
2. Eventi Dicembre 2023
- È stata avviata l’attività di prevenzione e sensibilizzazione con i Format “#nonsolopergioco” e “Imprevisti digitali” dedicati agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, di Verona e Provincia.
- È stata avviata l’attività di prevenzione e sensibilizzazione con il format “Flex Ability” rivolto agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, di Verona e Provincia.
- 19 Dicembre 2023: Spettacolo Teatrale “Fate il nostro gioco” della Compagnia TAXI 1729, rivolto agli studenti, presso il Teatro Salus di Legnago (VR).
Alcune attività di Prevenzione del Progetto “Esci dai Giochi” per la prima volta sono organizzate e avviate in collaborazione con gli operatori di “Fondazione Exodus Onlus” e della “Cooperativa Sociale La Genovesa”.