Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Mostra “Azzardo: non chiamiamolo gioco”

Mostra “Azzardo: non chiamiamolo gioco”

Mostra di sensibilizzazione promossa da Fondazione Exodus onlus, Casa del Giovane di Pavia, Movimento No Slot, Magazine Vita, Associazione UNILAB Svolta Studenti, ANCI Lombardia, con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Pubblicato il venerdì 08 Gennaio 2021

Tra le iniziative in programma del progetto “Esci dai giochi”, il Dipartimento di Dipendenze Ulss 9 Scaligera ha deciso di programmare “Azzardo: non chiamiamolo gioco”, una mostra che raccoglie “sessanta vignette umoristiche, sessanta immagini pungenti come pretesto per farci qualche domanda – come affermato da don Antonio Mazzi, Presidente della Fondazione Exodus Onlus - per cominciare a cambiare l’approccio, per tornare a educarci a un sano divertimento. Per capire che l’azzardo non è un gioco: il vero gioco porta amicizia, il gioco fasullo solitudine e disperazione. In questo processo, che è culturale, ha un ruolo fondamentale la scuola: gli Educatori non sono solo coloro che insegnano un metodo, ma devono essere Testimoni”.
La Campagna “Azzardo: Non chiamiamolo gioco” si propone come una reazione concreta contro la “nuova droga dell’azzardo” ed è promossa da Fondazione Exodus onlus, Casa del Giovane di Pavia, Movimento No slot, Magazine Vita, Unilab e Anci.
Grazie alla collaborazione di 36 noti vignettisti italiani, ai quali è stato chiesto di interpretare per immagini il Gioco d’Azzardo, ciò che è e rappresenta, è stata allestita la prima mostra itinerante contro il Gioco d’Azzardo che nel 2015 è stata richiesta da un centinaio di Enti, soprattutto Amministrazioni Comunali ed Istituti Scolastici, ed è stata visitata da oltre 25.000 persone. L’ironia graffiante come spunto per un cambiamento culturale, come argine contro la deriva del Gioco d’Azzardo.
Molte biblioteche hanno già manifestato il loro interesse e alcune hanno già aderito per l’allestimento della mostra che avverrà con il nuovo anno. All’iniziativa sopra citata seguiranno una serie di proposte rivolte al territorio e alla popolazione riguardanti la stessa tematica di cui si sta occupando in modo particolare questo progetto. Se siete interessati anche voi all’esposizione della mostra contattateci per ricevere maggiori informazioni.
 
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti