Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Convegno "Esci dai giochi - per il contrasto al gioco d'azzardo patologico"

Convegno "Esci dai giochi - per il contrasto al gioco d'azzardo patologico"

Sabato 15 aprile a Palazzo della Gran Guardia, Verona

Pubblicato il mercoled√¨ 22 Marzo 2023 L’OMS definisce il gioco d’azzardo patologico, oggi denominato Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), come una condizione patologica chiaramente identificabile che in assenza di misure idonee di informazione e prevenzione, può rappresentare, a causa della sua diffusione, un’autentica malattia sociale. Il Disturbo da Gioco d’Azzardo nel Servizio Pubblico viene trattato dal Dipartimento Dipendenze dell’ULSS 9 Scaligera con équipe dedicate, specializzate e multidisciplinari dove ogni professionista contribuisce alla valutazione del caso e attiva una serie di strumenti di trattamento e di supporto sia al paziente che alla sua famiglia.
Il Convegno “Esci dai giochi”, organizzato nell’ambito dell’omonimo Progetto Regionale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, legato al contrasto, alla cura e alla prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico, si rivolge sia ai professionisti del settore socio sanitario che alla cittadinanza.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare e informare sul tema. Partendo da un excursus teorico sullo stato dell’arte di tale patologia e da una condivisione delle attività svolte sul territorio a livello di cura, governance e prevenzione, il Convegno si concluderà con lo Spettacolo TALK “Fate il nostro gioco” di Taxi1729, Società di formazione e divulgazione scientifica. Lo spettacolo svelerà le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione all’incontro è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 12 aprile 2023 e l’accreditamento ECM è limitato a 200 persone.

Per l’iscrizione con accreditamento ECM è necessario compilare il format online: Per l’iscrizione senza accreditamento ECM è necessario compilare il format online: ISCRIZIONE ECM
Per l’iscrizione senza accreditamento ECM è necessario compilare il format online: ISCRIZIONE SENZA ECM

L’incontro è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute ed è stato accreditato per le Professioni: Medico (tutte le discipline), Infermiere, Educatore professionale, Psicologo, Assistente Sociale. Ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM sarà necessaria la presenza effettiva del partecipante almeno al 90% della durata complessiva del Convegno. La presenza verrà rilevata tramite foglio firme. La partecipazione al Convegno consentirà l’acquisizione di 2,8 crediti formativi ECM.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dr.ssa Sabrina Migliozzi, Direttore f.f. dell’UOC Dipendenze Bussolengo Legnago
Dr. Camillo Smacchia, Direttore f.f. dell’UOC Dipendenze Verona

SEDE
Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, P.za Bra, Verona

Scarica la locandina per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo
 
Documenti collegati
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti