Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter febbraio 2024

Newsletter febbraio 2024

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il mercoledì 31 Gennaio 2024 1. GIOCO D'AZZARDO E SIGARETTE: le abitudini degli adolescenti
È noto come molti giovani attraversino una fase di sperimentazione: spinti dalla curiosità, dalla pressione dei pari o talvolta da un disagio interiore, i ragazzi possono agire per la prima volta dei comportamenti dannosi per la salute, definiti “a rischio”.
Tra i comportamenti spesso sottovalutati, ci sono il consumo di sigarette e il gioco d’azzardo, che fino ai 18 anni di età, sono anche illegali.

1.1 Alcuni dati
È interessante osservare più da vicino questi fenomeni, grazie alla consultazione di alcune ricerche. ESPAD® Italia - European School Survey Project on Alcohol and other Drugs – Italy - ad esempio, studia gli stili di vita e sui comportamenti a rischio legati ad alcool, tabacco, sostanze psicoattive, gioco d’azzardo e altro tra gli studenti fra i 15 e i 19 anni, frequentanti le scuole medie superiori italiane.

1.2 Gioco d’azzardo
Da questa ricerca emerge che in Italia che nel 2022 il 45.2% ha giocato d'azzardo nell'ultimo anno (quasi 1 su 2 tra gli intervistati, in prevalenza maschi), e il 6.6% sono stati valutati come giocatori problematici.

1.3 Tabacco
Anche se si rileva una generale diminuzione del numero dei fumatori, grazie alle politiche degli ultimi anni, l’Italia resta tuttavia tra i Paesi ESPAD con la percentuale più alta di studenti che fumano: il 58% ha fumato almeno una volta tabacco nella vita, mentre il 21% fa uso quotidiano di tabacco.

1.4 “Non fumo ma svapo”
Un’altra abitudine che sta acquisendo sempre più popolarità, anche tra i più giovani, è l’utilizzo delle sigarette elettroniche, i cui dati di consumo sono in costante aumento: il 25.5% degli adolescenti ha usato una sigaretta elettronica nell'ultimo anno.

1.5 Ser.D & Prevenzione a Scuola
Dalla sperimentazione iniziale, il percorso può evolvere in modi differenti: dalla cessazione spontanea, al consumo moderato, fino ad arrivare al comportamento problematico o patologico. Per questo il Dipartimento delle Dipendenze promuove da anni attività di prevenzione sul tema del consumo di tabacco e più recentemente, grazie al Progetto “Esci dai Giochi”, anche del Gioco d’Azzardo. In particolare l’attenzione si concentra sui giovani delle scuole medie e superiori di Verona e di tutta la provincia, ma non mancano gli interventi di informazione e sensibilizzazione dedicati a genitori e insegnanti.

Eventi di febbraio 2024
- 27 Febbraio talk “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729 rivolto agli studenti presso Sala Ferrarini di Villafranca
- 28 Febbraio talk “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729 rivolto agli studenti presso Teatro Santa Teresa di Verona
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Scarica la newsletter di febbraio390.76 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti