Seguiteci su WebTvwebtv
Home > Archivio News > Newsletter maggio 2022

Newsletter maggio 2022

A cura dell'equipe GAP

Pubblicato il lunedì 02 Maggio 2022 In tutte le sedi della UOC Dipendenze Bussolengo-Legnago è attivo un ambulatorio che si occupa del Disturbo da gioco d'azzardo (DGA) in cui opera un’equipe multiprofessionale composta da Psicologi e Psicoterapeuti, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Medici Psichiatri e personale in libera professione in collaborazione con il Progetto Regionale “Esci dai giochi” nato per contrastare il fenomeno del Gioco d'Azzardo Patologico.

Il Progetto si articola in azioni sinergiche all’interno dei vari Distretti, con tre macro aree di intervento denominate Governance (“Sinergia Rete e Formazione”), Prevenzione (“Tra Gioco e Illusione”) e Cura (“Più Cura nella Cura”).

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il gioco d’azzardo si presenta come un comportamento a rischio per la salute che può diventare patologico, portando allo sviluppo di una dipendenza che si può prevenire ed estinguere.
La nuova edizione del Manuale DSM-5, ha classificato il Gioco d'Azzardo Patologico nell'area delle Dipendenze (Addictions) in un’apposita sottocategoria denominata “Disturbo non correlato all’uso di sostanze” per le similarità tra il DGA e le Dipendenze da alcol e altre sostanze d'abuso.
Il Ministero della Salute ha istituito un Osservatorio volto a contrastare la diffusione di tale patologia divenuta un allarme sociale, ed il Progetto "Esci dai giochi" ha lo scopo di lavorare su più fronti per arginare tale fenomeno in continua espansione.
Nell'ambito della Prevenzione sono previste varie attività per far conoscere il fenomeno e i rischi correlati, promuovere l'uso consapevole del denaro e favorire l'adozione di comportamenti protettivi.
A questo scopo sono organizzati incontri di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza sulla tematica del Gioco d’Azzardo Patologico, incontri di sensibilizzazione rivolti alla popolazione anziana all’interno delle UTLEP e AUSER, percorsi di prevenzione rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori di primo e secondo grado, incontri di formazione con gli insegnanti e genitori delle scuole medie inferiori di primo e secondo grado.
Per quanto riguarda l'area della Governance si sta lavorando sull'implementazione e costruzione di reti di collaborazione tra i soggetti in ambito istituzionale, del privato sociale e del mondo del volontariato, coinvolgendoli sul tema della prevenzione, cura e riabilitazione, al fine di sensibilizzare tali figure e creare, sulla base delle rispettive competenze, un modello di intervento operativo e integrato.
Dal punto di vista della Cura si sta lavorando sulla presa in carico multidisciplinare del paziente con DGA con interventi sia individuali che gruppali in collaborazione con Associazioni del Privato Sociale proponendo anche attività di tipo residenziale.
È attivo uno Sportello Telefonico al numero 339 2927196 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 19, con finalità di tipo informativo rispetto alle modalità di contatto e di presa in carico dei Servizi rivolti a tale patologia.
Eventi di maggio 2022

3 Maggio Intervento di prevenzione rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Cavalchini Moro” di Villafranca di Verona
4- 10 Maggio Intervento di prevenzione rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado "G. Cotta" di Legnago
11-12 Maggio Intervento di prevenzione rivolto agli studenti dell' "Istituto comprensivo Sanguinetto" di Roncanova
10-24-31 Maggio Intervento di prevenzione rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado "Pescantina"
19-26 Maggio Formazione rivolta ai professionisti del privato sociale e volontariato
19-31 Maggio Formazione rivolta ai genitori e insegnanti
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni
Scarica le newsletter di maggio653.41 KB
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti